Ritorna a FNACA Web
FastCounter
Statistiche FNACA Web

Visitatori dal 31/10/1998
Utenti connessi:

FNADA News
Bollettino telematico

FNACA Report  Come si consulta FNACA Web ?  Clicca qui per Informazioni

[ Intranet FNADA ]

Ultimo aggiornamento
13 febbraio 2014

ANNO V

Controlli audio  Home PagePagine collegate

Rendi FNADA Web la tua home page FNADA Web

Ricerche nel sito FNADA  Cerca nel sito Istruzione

FNADA News
Bollettino telematico

RUBRICHE
ASSISTENTI AMM.VI
SERVIZI redazionali
Ultime disposizioni
Contributi professionali
Contributi dei visitatori
Documenti
Associazioni Regionali e Provinciali aderenti alla FNADA
Archivio storico FNADA
nel sito www.anquap.it
Strutture ANQUAP
Documenti ANQUAP
Archivio storico ANQUAP
Comparto Ministeri

Progetto FNADA Web
Copyright ©
1998 - 2012

Webmaster
libero.dileo@fnada.it

Seguici su Facebook

  Ministero Pubblica Istruzione
News dal MIUR

Nuovo Forum automatico di FNADA Web

ARGOMENTI
di DIBATTITO

DOMANDE
in cerca di
RISPOSTA

 

 


Anno 2002 Gennaio Febbraio Marzo
Aprile Maggio Giugno Luglio-Agosto
Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Gennaio 2003

FNADA News

Notizie sindacali CCNL 2002/2005 CCNL DS
Italia.gov.it Congresso ANP Mobilità 2003/2004
Riforma Moratti IRC Coordinatori
Quadri ?    

Il cammino della riforma della scuola

Riforma
della
scuola
SPECIALE
CCNL 2002-2005


Stato della trattativa
News
da Microsoft bCentral
Novità fiscali e Contributive
a cura di:

DSGA Dott. Sergio Calabrò
ITC "Leonardo DA VINCI "
di Frosinone

Microsoft - Bussola d'impresa
News in tempo reale

 

FNADA Web - Anno IV

Il cammino di FNADA Web


 

Statistiche FNADA Web

Anno XV

I numeri di FNADA Web
oltre 3.000 file in linea

oltre 50.000.000
di Visitatori

FINO al 31-12-2011

DAL 01-01-2012

Server del sito

Statistiche del nuovo server - dal 31 Ottobre 2000

I SINDACATI nel Web

CGIL Scuola

CISL Scuola

UIL Scuola

SNALS Confsal

 

Controlli audio
Il vostro browser non supporta i plug-in: aggiornate a MS Internet Explorer 5

Torna al menu

23 Dicembre 2002

Finanziaria 2003

L.F. 2003

Approvazione definitiva della Legge Finanziaria 2003

Torna al menu

20 Dicembre 2002

Sciopero ?

CCNL
2002-2005

20 Dicembre 2002
Effettuate la conciliazione, riprendono le trattative all'ARAN e MIUR


Stato della trattativa
Contratto Scuola 2002-2005

Torna al menu

20 Dicembre 2002

Contratto DS

CCNL DS

Il tentativo di conciliazione iniziato nella giornata del 17 e continuato nella giornata di oggi 20 dicembre si è concluso negativamente, dopo che sul tavolo tecnico e nell’incontro col Ministro non sono state offerte le benché minime garanzie per una conclusione positiva. E’ stato però offerto un tavolo di confronto per il 9 gennaio in cui si cercherà di definire attese, prospettive e percorsi in ordine al rinnovo contrattuale.

Procedure di raffreddamento e di conciliazioni ai sensi della legge 146/90 e successive modificazioni. Convocazione Organismo a livello nazionale. Area V della Dirigenza.

Le Organizzazioni sindacali Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal, con nota dell'11 dicembre 2002, hanno dichiarato lo stato di agitazione dei dirigenti scolastici e hanno richiesto, ai sensi della normativa indicata in oggetto, la convocazione dell'Organismo di conciliazione e raffreddamento.
Il predetto Organismo Ministeriale, costituito ai sensi del DM 127/2000, è convocato per il giorno 17 dicembre 2002, alle ore 13.00, presso il Ministero dell'istruzione, università e Ricerca


L'Anp ha notificato il 19 Novembre ai Ministri della funzione pubblica, del Miur e al presidente dell'Aran la disdetta formale del CCNL dell'Area V della dirigenza.
Due osservazioni meritano di essere segnalate:

  • il termine ultimo per presentare la disdetta, ai sensi dell'art.2, comma 2, del CCNL, sarebbe il prossimo 30 novembre dal momento che la sottoscrizione definitiva dello stesso CCNL è avvenuta lo scorso 1° marzo 2002;
  • l'ANP non ritiene, invece, ci siano le condizioni per presentare una piattaforma dal momento che manca ancora il Contratto Collettivo Nazionale Quadro per la definizione delle aree dirigenziali di contrattazione: dunque manca l'area di riferimento in cui incardinare le proprie rivendicazioni. A tal proposito vale la pena di ricordare che la nostra Confederazione ha presentato una sua proposta sulla quale il confronto è aperto

Torna al menu

10 Dicembre 2002

Sito del Governo

Governo.it


GOVERNO.IT: ON-LINE NUOVO SITO
E' on-line il nuovo sito Internet del Governo. Dal punto di vista grafico e' stata cambiata la testata delle pagine Web, al posto della sala del Consiglio dei Ministri e' stato inserito lo stellone della Repubblica e la scritta "Governo italiano" e' ora su sfondo tricolore. Per rendere la presentazione delle pagine piu' facile ed immediata la barra sinistra di navigazione e' stata notevolmente accorciata , niente barra di scorrimento, quindi, ma solo titoli e rimandi ad altre pagine.
http://dev.palazzochigi.it/
GOVERNO.IT: IL MOTORE DI RICERCA
Una delle principali novita' del sito Web del Governo e' il motore di ricerca. Il nuovo sistema permette all'utente di cercare le pagine e i documenti che gli interessano facendo una domanda in linguaggio naturale, come Vorrei l'elenco dei ministri, oppure inserendo semplicemente le parole chiave.
Insieme ai risultati viene inoltre fornito un elenco di significati tra cui scegliere quello piu' utile per raffinare la ricerca. Si tratta dei possibili significati dell'elemento piu' importante del criterio di ricerca utilizzato.
http://dev.palazzochigi.it//Cerca/index.html
GOVERNO.IT: "L'ITALIA"
Un'altra novita' del sito e' rappresentata dalla pagina Web denominata "L'Italia": penultima voce nella barra sinistra di navigazione. Si tratta di una rete di link che permette all'utente di connettersi con tutta l'amministrazione pubblica territoriale. Selezionando la Regione di interesse sulla cartina dell'Italia e' infatti possibile raggiungere i siti istituzionali delle Regioni, Province e Comuni capoluogo di Provincia.
http://dev.palazzochigi.it//
Istituzioni/index.html
GOVERNO.IT: L'ACCESSIBILITA'
Il nuovo sito governo.it e' stato costruito secondo i principi di accessibilita' per i disabili, seguendo in particolare i dettami delle linee guida Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 1.0) del Web Accessibility Initiative (WAI). Le pagine del sito sono scritte in XHTML 1.0 transitional e nella maggior parte delle pagine si e' raggiunto il livello di accessibilita' AA (priorita' 2) delle WCAG 1.0. L'home page e le pagine di aiuto alla navigazione (cerca, guida e mappa) sono raggiungibili utilizzando anche i tasti di accesso rapido (Access Key) che consentono di attivare uno specifico link mediante la pressione di una data sequenza di tasti. Per ritornare all'home page, per esempio, se siamo in ambiente Windows, bastera' digitare Alt + 1 e poi Invio.
http://dev.palazzochigi.it//Guida/index.html
GOVERNO.IT: LA NEWSLETTER
La nuova home page dedica un ampio spazio alla newsletter.
Rispetto alla versione grafica precedente sono riportati tutti e sei i titoli delle notizie dai quali, cliccandoci sopra, si accede direttamente alla pagina richiesta.
"Notizie dal Governo", ricordiamo, e' l'appuntamento settimanale con le informazioni sull'attivita' del Governo e viene recapitata direttamente e gratuitamente all'indirizzo di posta elettronica specificato. Nella newsletter troverete notizie brevi, link a documenti utili e informazioni sui servizi on-line delle amministrazioni pubbliche.
http://dev.palazzochigi.it/GovernoInforma/
Newsletter/index.html

Torna al menu

5-8 Dicembre 2002

Congresso ANP

DS


Relazione del Presidente Giorgio Rembado

Il VI Congresso Nazionale dell'ANP si è concluso l'8 Dicembre 2002 con l'approvazione del nuovo Statuto dell'ANP, del documento finale, di alcuni ordini del giorno e con l'elezione degli organismi dirigenti per il prossimo triennio

L'Anp apre alle alte professionalità della scuola.

Il Congresso ANP ha approvato, nella seduta del 7 dicembre scorso, importanti  modifiche allo statuto dell'Associazione che prevedono, tra l'altro, che all'Anp aderiscano, oltre ai dirigenti delle scuole ed ai presidi incaricati, anche le alte professionalità docenti della scuola (vicari, collaboratori, figure di staff del dirigente, figure di sistema)

Torna al menu

5 Dicembre 2002

Mobilità e organici

2003/2004

dal sito CISL Scuola
e dal sito UIL Scuola

Sono ripresi gli incontri su mobilità e organici 2003/2004.
In relazione al contratto concernente la mobilità, il MIUR propone una verifica ed un riordino del testo contrattuale vigente e l’introduzione di forme di incentivazione della mobilità professionale con l’obiettivo di ridurre l’esubero rilevato con il D.M. 25.10.2002.
Sugli organici è stato comunicato un dato di circa 40.000 alunni in meno nella secondaria superiore tra organico di diritto e organico di fatto, mentre risulta pressoché stabile il numero degli alunni della scuola elementare e media di I grado.
L’Amministrazione ha affermato che sugli organici pesano ovviamente le variabili connesse alle necessità di alcune verifiche legate all’evoluzione legislativa in atto, dal decreto-legge 212 (ora legge 268/2002) alla legge finanziaria 2003.
Al termine della riunione è stato definito un serrato calendario di appuntamenti per le prossime due settimane, con l’obiettivo di concludere, se possibile prima delle festività natalizie, il “tavolo” relativo alla mobilità.
L’Amministrazione ha proposto di avviare parallelamente una serie di incontri sulle materie dell'organico e della mobilità, con l’obiettivo di raggiungere una intesa entro la fine del mese, con il seguente calendario:

Mercoledì 11, ore 15:                        Mobilità e Organici ATA
Venerdì 13, ore 9:                            Organici docenti
Lunedì 16, ore 9:                             Mobilità 2003/2004
Venerdì 20 ore 9:                             Organici docenti e ATA.

Sulla mobilità, considerando anche che siamo in fase di rinnovo del CCNL, l’obiettivo è di limitare le modifiche e di trovare gli strumenti necessari per la gestione del D.L. 212/02, che prevede corsi di riconversione per il personale in soprannumero appartenente a classi di concorso con esubero.
Nel corso dell’incontro è stato sollevato il problema degli ITP transitati dagli EE.LL. che, secondo le OOSS, non possono essere considerati in esubero.

Torna al menu

5 Dicembre 2002

Riforma Moratti

Verso la
riforma

CISL Scuola SPECIALE RIFORMA
La raccolta completa dei documenti ufficiali relativi al progetto di riforma del sistema scolastico formativo

Torna al menu

5 Dicembre 2002

Ruolo agli IRC

IRC

Il DdL 2480 "Norme sullo stato giuridico degli insegnanti di religione cattolica" è stato approvato alla Camera dei Deputati con i voti a favore della maggioranza di centro destra, della Margherita e dell'Udeur.  Il resto dell'opposizione ed il Prc hanno votato contro il provvedimento.

Il primo concorso per titoli ed esami, che sarà bandito dopo la data di entrata in vigore della presente legge, consistente in una sola prova, è riservato agli insegnanti di religione cattolica che abbiano prestato servizio continuativo nell'insegnamento di religione cattolica per almeno quattro anni e per un orario non inferiore alla metà di quello d'obbligo anche in ordini e gradi scolastici diversi.

Torna al menu

2 Dicembre 2002

Incontro MIUR-OOSS

Coordinatori

Per l'attivazione delle procedure per i percorsi formativi necessari al passaggio ad aree superiori e per le due nuove figure professionali di Area C (coordinatore tecnico ed amministrativo) l'amministrazione ha affermato di aver allocato le risorse necessarie ad avviare i corsi ed istituito una commissione tecnica interna.

Torna al menu

7 Novembre 2002

Contenzioso quadri

Riconoscimento
qualifica di
"quadro" ?

CISL Scuola
Note ed osservazioni a proposito della richiesta di riconoscimento della qualifica di "quadro" ai DSGA e del conseguente tentativo di conciliazione

Torna al menu

News

Pagine collegate

Rendi FNADA Web
la tua home page

Home Page

Link non funzionanti ?  Errori nella pagina ?  Perchè non segnalarli per la rettifica  !

Torna all'inizio della pagina